Il servizio è rivolto al datore di lavoro che intende implementare, o mantenere, un Sistema di Gestione per la Qualità certificato con l’obiettivo di ottenere la certificazione secondo la norma ISO 9001 : 2015 (o conservare la 9001 : 2008), mantenendo le caratteristiche di dinamismo e adattabilità alle esigenze degli utenti e del mercato.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

– Analisi iniziale dell’azienda attraverso un check-up volto a determinare le esigenze dell’organizzazione e valutare le possibili esclusioni previste dalla Norma

– Individuazione del Responsabile Qualità

– Implementazione/Attivazione del Sistema Qualità con definizione della politica per la Qualità e degli obiettivi con il coinvolgimento del top management e analisi dettagliata dei processi aziendali basata sui rischi specifici di ogni singola azienda (riskbased), secondo quanto richiesto dall’ultima revisione della Norma.

– Redazione o adeguamento del Manuale della Qualità, delle Procedure di Sistema e delle Istruzioni relative ad ogni singola realtà in collaborazione con l’azienda

– Supporto per il miglioramento continuo del Sistema Qualità e individuazione delle metriche aziendali di misurazione processi e miglioramenti possibili. Supporto per il Riesame della Direzione

– Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità

– Effettuazione di Audit interni

– Affiancamento e supporto durante la Visita dell’Ente Certificatore

 

DOCUMENTI FORNITI AL CLIENTE

– Manuale del Sistema Qualità

– Procedure di Sistema

– Supporto per le Procedure Operative

– Supporto per le Istruzioni

– Modulistica di sistema e supporto per modulistica di vostro utilizzo esclusivo

– Individuazione dei rischi aziendali e monitoraggio dei processi tramite metriche concordate, con relativi file elettronici

 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Norma ISO 9001:2008 (Edizione Novembre 2008)
Norma ISO 9001:2015 (Edizione Settembre 2015)
Norma UNI EN ISO 19011:2003 Audit (Verifiche Ispettive)